Carta dei Servizi

CENTRO DI RIABILITAZIONE
Riabilmente
Viale Fausto Cecconi, 6 – MONTEROTONDO
TEL/FAX: 06.906.23.457- CELL 366.81.35.401

La carta dei Servizi è il documento che l’Associazione Riabilmente ha redatto sulla base di quanto stabilito dal DPCM 19 maggio 1995.
Con tale strumento, Riabilmente intende far conoscere la propria struttura organizzativa e facilitare l’accesso ai Servizi da parte degli utenti.

In particolare la carta contiene informazioni circa:

L’Associazione stessa;
la struttura organizzativa;
gli orari di apertura ed i contatti;
i servizi offerti;
il tariffario;
le modalità di accesso;
Il Contratto Terapeutico;
Privacy;
Certificazioni.

La carta dei Servizi viene rivista annualmente

Questa edizione è stata aggiornata a gennaio 2018

L’ASSOCIAZIONE SANITARIA RIABILMENTE
Riabilmente è una Associazione Professionale specializzata nei servizi di tipo sanitario/riabilitativo rivolta principalmente ai minori con disabilità e alle loro famiglie.
Presente sul territorio di Monterotondo dal 2013 in forma associativa, opera con l’apporto di operatori come medico-neuropsichiatra infantile, terapista della neuro psicomotricità, logopedisti, psicologi psicoterapeuti, tutoring agli apprendimenti, già attivi dal 2005 nella zona in collaborazione con altre strutture.
L’Associazione nasce, subito dopo la chiusura dell’unico Centro Accreditato di Monterotondo, con la mission di riportare sul territorio un servizio riabilitativo accessibile e sostenibile dal punto di vista economico e di attivare una rete di accoglienza e di sostegno alla famiglia tutta, con massima flessibilità, attenzione alle problematiche organizzative e alta qualità nelle prestazioni.
Gli operatori associati sono: Dottoressa Patrizia Grossi – Medico Specializzato in Neuropsichiatra dell’Età Evolutiva e la Dottoressa Francesca Romana Sonnino – Logopedista, entrambe con esperienza professionale pluridecennale nel settore, con la collaborazione di operatori specializzati di comprovata professionalità ed esperienza.
Riabilmente gestisce direttamente le prestazioni fornite.

CONTATTI
Telefono/fax: 06.906.23.457
Cellulare: 366.81.35.401
Email: riabilmente.cm@gmail.com
https://www.riabilmente.com
https://www.facebook.com/Riabilmente

ORARIO DI ATTIVITA’ DEL SERVIZIO
dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle ore 20,00;

sabato dalle ore 9,00 alle ore 14,00.

DESTINATARI DEL SERVIZIO
I trattamenti riabilitativi vengono erogati a minori con disabilità e alle loro famiglie ed agli anziani con difficoltà specifiche.

TIPOLOGIA D’ ATTIVITA’
Visite specialistiche Neuropsichiatriche;
Valutazione cognitiva;
Valutazione psicologica;
Valutazione del Linguaggio e degli Apprendimenti scolastici;
Valutazione neuro psicomotoria;
Valutazione deterioramento cognitivo;
Riabilitazione neuro psicomotoria;
Logopedia;
Counseling ad orientamento psicoeducativo;
Psicoterapia dell’età evolutiva;
Psicoterapia adulti;
Tutoring agli apprendimenti;
Fisioterapia Pediatrica;
Fisioterapia Adulti;
Osteopatia Pediatrica;
Attività di tipo ludico-ricreativo;
Laboratori;
Incontri informativi con il personale scolastico – GLH.

TARIFFARIO

VALUTAZIONI:

  • Valutazione Neuropsichiatrica con diagnosi _______ 190 euro
  • Valutazione Psicologica _______ 140 euro
  • Valutazione Logopedica _________ 100 euro
  • Valutazione Psicomotoria _________ 100 euro

TERAPIA:

  • Terapia Logopedica singola______________ 30 euro
  • Terapia Logopedica di gruppo____________ 35 euro
  • Terapia Neuropsicomotoria.____________ 30 euro
  • Terapia Neuropsicomotoria di gruppo___ 35 euro
  • Terapia Foniatrica/miofunzionale_______ 35 euro
  • Psicoterapia (adulti e minori)____________40 euro
  • Parent Training_____________40 euro
  • Osservazione Domiciliare/intervento educativo__15 euro/h
  • Osservazione c/o scuola et al_____15 euro/h
  • Tutoring DSA________ 15 euro/h

COLLOQUI:

  • Colloquio Neuropsichiatrico di accoglienza___ Gratuito
  • Colloquio Neuropsichiatrico e visite di controllo__ 50 euro
  • Colloquio Psicologico _________ 40 euro
  • Colloquio Ass. Sociale (su prenotazione)______ 15 euro

DOCUMENTAZIONE:

  • Certificazioni semplici (Diagnosi e Frequenza)____ gratuite
  • Diagnosi Funzionali e certificati INPS______ 20 euro
  • Relazioni (per ogni singolo operatore)______ 20 euro
  • PEI______ gratuito

GLH – INCONTRI ASL – INCONTRI CON LE INSEGNANTI:

  • Sul territorio o in sede, per ogni singolo operatore ___ 30 euro
  • Fuori sede, per ogni singolo operatore _____ 35 euro

LE TARIFFE SONO DA CONSIDERARSI LORDE E VENGONO FATTURATE A FINE MESE SALVO DIVERSA NECESSITA’ DELL’UTENTE.

MODALITA’ DI ACCESSO
Telefonando al numero 06.906.23.457 o 366.81.35.401 o anche inviando una mail a riabilmente.cm@gmail.com, si può prenotare un appuntamento con la Dottoressa Patrizia Grossi – Neuropsichiatra dell’età evolutiva – per un primo incontro di accoglienza e conoscitivo. In questo incontro è utile portare eventuale documentazione clinica.
Durante il primo incontro si effettua una breve osservazione del minore, un colloquio orientativo con il genitore – per accertare necessità e richieste, una breve anamnesi con raccolta dati sul nucleo familiare e sulle caratteristiche principali del minore. Verrà poi analizzata l’organizzazione familiare (orari scolastici e di lavoro, eventuali attività sportive etc) e quindi selezionata la più adatta possibilità oraria di inserimento e terapista.
Può essere utile una valutazione iniziale, a seconda dei casi, cognitiva, logopedica e/o neuro psicomotoria, per accertare le difficoltà segnalate.
La terapia richiesta e concordata potrà iniziare in qualunque momento la famiglia ritenga opportuno ed è regolata dal Contratto Terapeutico presentato in sede di primo incontro.

CONTRATTO TERAPEUTICO TRA:
RIABILMENTE Associazione Professionale Sanitaria con sede legale viale Fausto Cecconi 4, 00015 Monterotondo (RM), P. IVA 12291721004
E
Il Sig./la Sig.ra
genitore del minore
nato/a __ il __ a ____
Residente in via ___
C.F ____ tel ____
Si concorda che: Gli incontri avverranno presso la sede operativa dell’Associazione in viale F. Cecconi 6, 00015 Monterotondo (RM). Il pagamento potrà essere effettuato di volta in volta prima dell’intervento, o anticipatamente per un numero ________ di sedute concordate. La mancata disdetta dell’appuntamento entro le 24 ore precedenti all’incontro, comporta l’addebito, all’utente in carico, dell’incontro stesso. È possibile concordare recuperi delle assenze previo accordo con il professionista. L’Associazione si riserva la possibilità di modificare giorni e orari dell’intervento in qualunque momento, previo accordo con l’utente. Le assenze prolungate consecutive (oltre 4 incontri) non giustificate, comporteranno la possibilità, da parte dell’Associazione, di riservare lo spazio ad altri utenti o la possibilità di interrompere la presa in carico. È previsto un colloquio con i genitori ogni 6 mesi circa, con la Neuropsichiatra infantile per agevolare il lavoro di equipe e per fornire un supporto alla famiglia congruo con l’intervento terapeutico. La conclusione del rapporto può avvenire anche anticipatamente, in qualunque momento, su iniziativa dell’utente o dell’Associazione. Questi in tal caso s’impegnano a dare comunicazione dell’intenzione di sciogliere il contratto almeno una settimana prima, in modo da poter programmare gli incontri finali. Si richiede, per il rientro dalla malattia prolungata, un certificato di buona salute da parte del medico curante.
DATA
FIRMA DEL GENITORE

PRIVACY
INFORMATIVA PAZIENTI
La presente informativa è stata elaborata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)” (c.d. GDPR) allo scopo di informarla circa le modalità di trattamento dei suoi dati.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il soggetto che decide come i suoi dati sono trattati e per quali finalità del trattamento è il Titolare. Il titolare del trattamento dei suoi dati è Riabilmente – Associazione Professionale Sanitaria di Patrizia Grossi e Francesca Romana Sonnino, con sede legale in viale Fausto Cecconi, 4 00015 Monterotondo (Roma) nella figura del Dott.ssa Patrizia Grossi in qualità di legale rappresentante.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati da Lei forniti – o forniti in nome e per conto di un minore – saranno trattati solo per finalità predeterminate.
Più esattamente per le seguenti finalità:
I dati relativi allo stato di salute, i dati biometrici e i dati genetici, saranno utilizzati per l’erogazione delle prestazioni sanitarie (visite specialistiche, approfondimenti strumentali ai fini di diagnosi, trattamenti e terapie) e per ogni altra attività necessaria all’esecuzione di tali prestazioni e degli adempimenti da esse derivanti.
La base di trattamento è l’art. 9 lett. h) del GDPR. Il rifiuto al trattamento di questi dati non permette l’erogazione della prestazione sanitaria.
I dati fiscali, anagrafici e di contatto saranno utilizzati per la fatturazione e per l’assolvimento di tutti gli altri adempimenti amministrativi, burocratici, fiscali e per lo svolgimento di tutte le attività aziendali in genere, inerenti al rapporto in essere: questi dati vengono raccolti sulla base di un nostro obbligo legale e in quanto necessari per l’esecuzione del contratto (art. 6.1.b-c). Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità da parte nostra di adempiere agli obblighi contrattuali.
I suoi dati potranno essere trattati per il richiamo degli appuntamenti, invio di SMS ed ogni altra attività finalizzata alla migliore organizzazione del servizio, per la miglior esecuzione del contratto in essere.
I suoi dati potranno essere trattati per finalità di ricerca, studio, monitoraggio e presentazioni scientifiche.
Una volta fornito il consenso per una finalità specifica, l’interessato, in qualsiasi momento, ha il diritto di revocarlo (art. 7.3 GDPR).
MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento sarà effettuato in modo: informatizzato e/o analogico, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le finalità sopra riportate, nel rispetto dei principi dell’art. 5 del GDPR.
Il trattamento sarà effettuato dal titolare e dagli autorizzati, con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la sicurezza e la riservatezza.
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I Suoi dati personali ai fini dell’esecuzione del contratto e per le finalità sopra indicate, potranno essere comunicati:

  • Ai laboratori esterni se necessario per l’erogazione delle prestazioni richieste;
  • Alle assicurazioni private convenzionate per il rimborso della prestazione;
  • Ai consulenti esterni per l’espletamento di tutte le attività amministrative;
  • Ad avvocati, periti ed assicurazioni in caso di conflitto;
  • Google per invio mail.

 DIRITTI DELL’INTERESSATO (PAZIENTE)
Gli utenti (interessati al trattamento) dispongono di una serie di diritti ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. Tali diritti sono:

  • diritto di accedere ai propri dati personali (una volta avuta la conferma che i propri dati sono sottoposti ad un trattamento da parte del titolare);
  • diritto di ottenere la rettifica e l’integrazione dei propri dati;
  • diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati;
  • diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati personali in presenza di determinate circostanze;
  • diritto di ricevere i dati personali forniti al titolare in un formato strutturato e di uso comune, e di trasmetterli;
  • diritto di opporsi al trattamento dei dati personali qualora ricorrano motivi connessi alla sua situazione;
  • diritto di non essere sottoposto ad un processo decisionale automatizzato;
  • diritto di ottenere comunicazione nel caso in cui i propri dati subissero una grave violazione;
  • diritto di revocare il consenso al trattamento in qualsiasi momento;
  • diritto di presentare reclamo davanti ad un’Autorità di controllo.

Le richieste di attivazione di un diritto vanno rivolte senza formalità al titolare, anche per il tramite di un incaricato.
A tale richiesta deve essere fornito idoneo riscontro senza ritardo.
Il titolare del trattamento s’impegna a rendere il più agevole possibile l’esercizio dei diritti da parte degli interessati.
TRASFERIMENTO DATI AL DI FUORI DELL’EUROPA
Si precisa che i suoi dati non vengono trasferiti fuori dal territorio comunitario.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati relativi alle prestazioni sanitarie erogate, sono conservati per il tempo previsto dalla normativa sanitaria e dai tempi di conservazione idonei per garantire l’eventuale tutela della struttura in tema di Responsabilità Sanitaria.
I dati per l’invio di comunicazioni e informative della struttura sono conservati sino a cancellazione dell’interessato, causata dalla revoca del consenso.
Consenso per il trattamento dei suoi dati:

COGNOME: _______________________________________________________________________

NOME: ____________________________________________________________________________

CODICE FISCALE: ________________________________________________________________

IN QUALITÀ DI:

▢ PAZIENTE

▢ TUTORE DI: ___________________________________________________________________

▢ MADRE DI: ____________________________________________________________________

▢ PADRE DI: _____________________________________________________________________

Letta l’informativa di cui all’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e riconosciuto che il trattamento dei miei dati personali o di quelli delle Persone Rappresentate effettuato per dare esecuzione ad adempimenti di natura amministrativa e fiscale strettamente connessi con la prestazione sanitaria richiesta non necessitano del mio consenso (ai sensi dell’art.6 b-c GDPR), dichiaro invece quanto segue:

▢ rilascio il consenso al trattamento dei dati per l’invio di comunicazioni/informative sulle attività dello Studio.
▢ non rilascio il consenso al trattamento dei dati per l’invio di comunicazioni/informative sulle attività dello Studio.

Data______________________                              Firma_________________________

Il presente documento è stato aggiornato in data 28/06/2018.

CERTIFICAZIONI
Le certificazioni fornite da Riabilmente sono: Diagnosi Funzionali; Valutazioni (Neuropsichiatriche, Logopediche, Neuropsicomotorie, Psicologiche); Certificati di Frequenza; Richieste sostegno; Richieste AEC; Certificati per INPS; Applicazione legge 170.
La validità delle relazioni emesse da Riabilmente, in quanto struttura privata, è limitata all’accettazione da parte della ASL di competenza.

Annunci