Blog

La terapia occupazionale

La terapia occupazionale ha come obiettivo la performance occupazionale, ovvero la capacità della persona di coinvolgersi nelle attività della vita quotidiana che deve o vuole compiere. La performance occupazionale è il risultato della interazioni tra le componenti della persona – ambiente – occupazione e viene definita come l’esperienza di una persona, impegnata in attività significative…

Continua a leggere

Osteopatia pediatrica: come, quando, perché

L’Osteopatia pediatrica si occupa delle patologie dei bambini, dal neonato all’adolescente attraverso il trattamento manuale con tecniche manipolative dolci, non invasive. Il trattamento osteopatico ha lo scopo di ridurre la sintomatologia dolorosa, lo stato di irritabilità che lo stato di malattia causa,  di recuperare la funzione dove sia alterata, di favorire il recupero di un…

Continua a leggere

Fisioterapia ed osteopatia cosa sono?

Riabilmente offre anche questo (NON CONVENZIONATO, purtroppo), fisioterapia ed osteopatia coniugate in tutte le loro declinazioni. La nostra Dottoressa Veronica Viscione, ha preparato risposte alle domande più comuni: A chi si rivolge:  se hai dolori al collo, alla schiena, se hai avuto un trauma da contusione, distorsione, frattura, se hai perso mobilità in seguito ad…

Continua a leggere

La diversità

  Sono una ragazza perfettamente normale, con una vita normale, ma che da piccola era definita DIVERSA . Diversa perché ero dislessica, perché avevo degli strumenti che i miei compagni non avevano, perché gli insegnanti, alcune volte, mi davano attenzioni. Mia madre vide che fin da piccola avevo alcuni “ritardi”, come ad esempio nel camminare…

Continua a leggere

Perché si sceglie questo mestiere?

Le grandi domande, in questo periodo. Suppongo la risposta non sia uguale per tutt*. Quello che so per certo è che se questo lavoro non te lo “senti”, non resisti per più di 4/5 anni. Non che sia una missione, per carità; quando mi si dice che con questo lavoro mi guadagno un posto in…

Continua a leggere

Ma la Logopedista, cosa fa?

Insomma, ma una logopedista cosa fa? Bella domanda. Bella domanda perché c’è quello che deve fare, quello che si ritrova a fare e quello che è necessario fare. E non in questo ordine. La Logopedista (uso il femminile perché le donne sono la maggioranza assoluta, gli uomini sono pochi e, ovviamente, vengono trattati con la…

Continua a leggere

I colloqui per le nuove collaborazioni

Habemus T.N.P.E.E! In questi giorni ho avuto a che fare con gioventù ed energia. Cosa che fa sempre bene. Va ribadito che visionare CV di gente nata nel 1994 mi fa sentire veramente, veramente vecchia, ma è anche un bagno di freschezza e gioia nel vedere persone che, a breve, saranno professioniste preparate e meno…

Continua a leggere

Autismo e Comunicazione – cosa ho imparato

Venerdì e sabato, qui a Monterotondo, c’è stato un corso sull’autismo con Giovanni Magoni e Flavia Caretto di CulturAutismo. Li ringrazio per esserci stati e per aver portato la loro sovrumana esperienza fin quassù. La mia attenzione va e viene, non sono in grado di restare concentrata per più di un tot e, quindi, per…

Continua a leggere

Le Madri – capitolo 1

La sala d’attesa di un ambulatorio di riabilitazione (pubblico o privato che sia), è un luogo “altro” con funzioni di vario tipo. Certo, si attende, ma si può attendere in molti modi: chiacchierare, leggere, giocare col telefonino, origliare conversazioni e terapie, telefonare, pensare, RIPOSARE. Negli anni ho lavorato in strutture anche molto grandi, con ampie…

Continua a leggere

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.